Quella di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, in quel di Bertinoro con la Gaetano Scirea Basket, è stata senza ombra di dubbio una delle prove più opache della stagione gialloblu, culminata con la terza sconfitta consecutiva fuori dalle mura amiche del PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda.

Al -14 finale del 70-56 rimediato fuori casa si sono inoltre aggiunti segnali poco positivi di una vera e propria ''serata no'', tra cui quelli dell'incapacità di realizzare un canestro dal campo per periodi di 5-6 minuti e quelli di cercare di risolvere con giocate singole ed individuali la gara. Chiara prova di quest'ultima annotazione è il numero di realizzazioni da 3 punti tentate, che hanno superato nettamente quelle da 2 punti nel pitturato.

Lo staff tecnico fiorenzuolano, guidato da coach Simone Lottici, durante la settimana ha sfruttato gli allenamenti a disposizione per riportare tranquillità all'interno di un gruppo che è inciampato qualche volta di troppo ad inizio stagione. Complice anche l'atmosfera natalizia, che ha visto la Cena di Natale e la Festa del settore giovanile di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, le facce dei giocatori sembrano essere positive in vista dell'ultimo impegno dell'anno solare, contro una Anzola Basket che è una formazione alquanto pericolosa.

I bolognesi, infatti, esprimono un buon basket di squadra. Coach Spaggiari con un gioco di sistema e una difesa a tratti a zona ha imbrigliato una delle potenze del campionato, Bologna Basket 2016, fino al buzzer-beater sfortunato che ha condannato Anzola al -1 nel palazzetto di casa (76-77 il finale per Bologna Basket nell'ultima gaa disputata).

Anzola Basket arriva dunque al PalaMagni con il dente avvelenato dall'ultima prova, con Baccilieri che si è dimostrato il miglior giocatore sul parquet con ben 19 punti messi a referto.

Fiorenzuola viaggia a 10 punti in classifica, con 5 vittorie e 4 sconfitte nelle 9 giornate disputate. I gialloblu sono a -10 dalla capolista, la fortissima Rinascita Basket Rimini cui Lottici M. e compagni faranno visita nel weekend dell'Epifania 2019, e al terzo posto a braccetto di ben 4 altre formazioni. Un vero e proprio Far West, quello della Serie C Gold Emilia Romagna attuale, che tuttavia vede stagliarsi il Natale tra pistole fumanti e retine bucate.

Un Natale che Fiorenzuola vuole passare in modo tranquillo, non alimentando quello che, in caso di sconfitta con Anzola Basket, diventerebbe un periodo di fine anno veramente poco positivo a cospetto di un 2018 esaltante per la società gialloblu, tra prestazioni di ottimo basket, una Serie B sfiorata nella finale playoff 2017/2018 contro Ozzano e, cosa più importante, un entusiasmo contagioso che ha riempito per tutto l'anno il PalaMagni.

Palla a due domenica 23 dicembre 2018 alle ore 18.00, proprio al PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda. I tifosi chiedono il regalo di Natale, la squadra vuole farsi il regalo di Natale. E allora, andiamo a scartare, Fiorenzuola.

 

 

 

Under 16 Regionale: gara a due facce e ko finale con US Reggio Basket
Pallacanestro Fiorenzuola si regala un bel Natale: + 15 su Anzola Basket