Semifinale Coppa Emilia - Trofeo Ferrari
Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Salus Pallacanestro Bologna 78-62
(18-22; 33-34; 54-47; 78-62)
Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli; Sichel; Resca; Zucchi; Trobbiani; Zaric; Scekic; Marletta; Lottici M.; Klyuchnyk; Donati; Garofalo. All. Lottici S.
Salus Bologna: Savio; Branzaglia; Amoni; Granata; Tugnoli; Polverelli; Stojkov; Arletti; Gebbia; Trentin. All. Fili
Fiorenzuola vs Salus Bologna è la semifinale di Serie C Gold Emilia Romagna. I gialloblu di coach Lottici S., detentori della titolo, sfidano la squadra di coach Fili in chiusura di anno al PalaMagni.
La partita inizia con entrambe le difese a maglie troppo alte; Klyuchnyk con la tripla punisce i bolognesi al 4'. 10-5.
La Salus torna a contatto sul 12-12, ma la stoppata di Klyuchnyk su Savio prova a dare la scossa a Fiorenzuola. Granata si inventa una tripla sulla sirena dei 24'', in seguito Trentin consegna le redini della gara a Bologna. 16-19.
Il finale di quarto è a favore degli ospiti, che chiudono sul 18-22.
Nel secondo quarto le marce sono basse per entrambe le squadre; coach Fili si fa fischiare un fallo tecnico, e Fiorenzuola impatta a quota 26-26 al 16'.
Capitan Garofalo con il semigancio mancino e tiro libero supplementare fa tornare i gialloblu sul +3, ma Amoni con la tripla controsorpassa. 31-33.
Il finale di quarto è davvero equilibrato, chiudendosi sul 33-34.
La partita al rientro in campo vede Sichel consegnare a Fiorenzuola il nuovo vantaggio al 23', con coach Fili costretto a chiamare timeout per bloccare le falle dalla nave bolognese sul 44-38.
Trentin con il piazzato da due punti prova a far male dalla media distanza alla difesa fiorenzuolana, ma Scekic converte con l'alley oop l'alzata di Galli per il 49-42.
E' Savio con due liberi a provare a chiudere il quarto, ma Lottici M. non è dell'avviso, e con la bomba a fil di sirena fa esultare il PalaMagni. 54-47.
Zaric e Galli con due triple accendono il concreto tentativo di fuga di Pallacanestro Fiorenzuola 1972 sul 61-51; sono ancora i moschettieri fiorenzuolani a ripetere la serie di triple per il 67-55 al 36'.
Dottor Galli espone la propria tesi con la penetrazione in area, Zaric converte altri due alley-oop. E' la resa per la Salus Bologna, con Fiorenzuola che affonda il colpo che vale la finale.
Il finale è tutto a favore di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, che chiude sul 78-62.
In primavera, i gialloblu proveranno un back to back che avrebbe davvero del clamoroso.