L'inizio di 2019 è stato davvero frizzante per quanto riguarda Pallacanestro Fiorenzuola 1972, che ha affrontato 2 trasferte difficili che l'hanno portata alla sensazione di un gusto dolce-amaro in bocca.
Nel giorno dell'Epifania è stata infatti clamorosa la vittoria in quel del PalaFlaminio di Rimini, infliggendo la prima e finora unica sconfitta stagionale alla capolista Rinascita Basket Rimini per 75-77 al termine di un match dove i gialloblu guidati da Simone Lottici sono riusciti a trovarsi in vantaggio anche di 20 lunghezze a metà terzo quarto, sfoderando una prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista.
Domenica scorsa, nella seconda trasferta del miniciclo fuori dalla Valdarda, Sichel e compagni sono stati sconfitti a domicilio di Virtus Spes Vis Imola per 75-68 al termine del classico match da ''50 e 50'', dove tuttavia i gialloneri sono stati più precisi negli ultimi minuti di gara dopo 35 minuti di parità assoluta.
Ad Imola, Pallacanestro Fiorenzuola 1972 ha ritrovato la verve di un capitan Matteo Lottici da 15 punti con il 71,5% da 3 punti. I gialloblu hanno potuto contare anche sull'energia di Sprude sotto le plance e di Colonnelli dall'arco, con le due frecce valdardesi che hanno portato in cascina ben 39 punti combinati.
Fiorenzuola ha dovuto tuttavia fare i conti con i problemi di falli dei propri giocatori, con Sprude, Lottici M. e Dias out per 5 falli, con dei quintetti inventati e piuttosto ''piccoli'' che hanno fatto le fortune di coach Tassinari e della Virtus Spes Imola, con Zhytaryuk, Casadei e Percan bravi a convertire i canestri decisivi.
I gialloblu tornano al PalaMagni per la prima partita del 2019 domenica 20 gennaio alle ore 18.00. Lo fanno affrontando BSL San Lazzaro, una delle compagini invischiate nella lotta per non retrocedere.
Nello scorso weekend i biancoverdi bolognesi hanno osservato un turno di riposo, mentre l'ultima uscita ha registrato un ko proprio con la Virtus Spes Imola al termine di un match gagliardo giocato da BSL San Lazzaro, perso di sole 5 lunghezze ma mostrando notevoli miglioramenti rispetto ad inizio stagione.
Giocatori importanti per la categoria come Riguzzi e Pederzini (33 i punti in 2 in quel di Imola), ed entusiasmo di giocatori come De Gregori e Fabbri rappresentano le minacce più importanti in casa fiorenzuolana, con la squadra di Simone Lottici che vuole tuttavia riprendere la corsa in zona playoff.
Fiorenzuola cerca in modo quasi ossessivo continuità, quel concetto che in stagione sta difettando, portando ai valdardesi vittorie esaltanti e cadute poco felici.
In casa Pallacanestro Fiorenzuola 1972, è da registrare l'ufficialità della risoluzione consensuale con Gabriele Marletta, per motivi di lavoro impossibilitato a proseguire con costanza il lavoro settimanale dello staff valdardese.
Fiorenzuola, l'inizio 2019 è stato col botto, sulle montagne russe. Risaliamo?