Sabato 19 aprile 2025, alle ore 21.00, il PalaBertocchi di Orzinuovi (BS) ospiterà una sfida che profuma di spareggio anticipato: Pallacanestro Crema e Fiorenzuola Bees si affronteranno nella 37ª giornata del campionato di Serie B Nazionale Old Wild West 2024/2025 – Girone A, con punti importanti in palio in ottica salvezza.

Da una parte ci sarà una Crema profondamente rinnovata rispetto all’inizio stagione. Il club lombardo, ora guidato da Andrea Pedroni – terzo allenatore stagionale – ha vissuto una vera e propria rivoluzione tecnica nel corso dell’annata. Le modifiche al roster e alla guida tecnica sono arrivate per cercare di invertire una rotta complicata, in un campionato dove ogni dettaglio può fare la differenza nella corsa alla permanenza in categoria.

L’ultimo turno ha lasciato l’amaro in bocca ai cremaschi: avanti di 21 lunghezze al 17’ sul parquet di Lumezzane (30-51 con la tripla di Pianegonda), la Logiman ha subito una clamorosa rimonta, crollando nel finale sul 92-91. Una sconfitta che brucia e che complica i piani di salvezza diretta, ora in bilico tra Crema, Bakery Piacenza e Aurora Desio.

Dall’altro lato, Fiorenzuola Bees si presenta alla trasferta lombarda con l’urgenza di tornare a fare punti. Attualmente terzultimi con 20 punti, i gialloblù di coach Dalmonte vedono ormai consolidata la propria posizione verso i playout. Con lo sguardo rivolto anche ai risultati del Girone B per conoscere la futura avversaria, i Bees hanno comunque l’obiettivo di chiudere la stagione regolare nel miglior modo possibile, cercando slancio e fiducia per la post season.

Nell’ultimo turno, al PalArquato, Fiorenzuola si è dovuta arrendere 60-73 alla capolista TAV Treviglio Brianza Basket. Una gara in cui la difesa ha tenuto in partita i padroni di casa fino al -5, prima che gli ospiti riuscissero ad allungare nel finale.

Coach Dalmonte ha così presentato la sfida in casa Bees: "Contro Treviglio per noi è stata una partita difficile da affrontare a livello fisico; nonostante i nostri tanti errori, c’è stata anche la bravura da parte della TAV di rallentarci le esecuzioni dei nostri attacchi. Per noi adesso è fondamentale non staccare assolutamente la spina, preparando e giocando le gare contro Crema e Desio pensando a noi, migliorando dal punto di vista della disciplina offensiva e difensiva. Adesso vorrei pensare davvero solo a queste due partite prima dei playout, il nostro contenitore più importante per preparare la post season nel migliore dei modi."

Tra le fila di Crema spicca l’ex di giornata Niccolò Venturoli, autore finora di 12,1 punti di media a partita, affiancato sotto le plance dal lungo Dincic, con un passato importante anche in A2 con la maglia dell’UCC Assigeco Piacenza.

Insomma, tutti gli ingredienti per una sfida accesa ci sono: due squadre alla ricerca di un risultato che potrebbe indirizzare definitivamente il loro finale di stagione. Al PalaBertocchi, sabato sera, sarà battaglia vera.

I Bees arrivano fino al -5, ma nel finale una coriacea Treviglio si dimostra la prima della classe; al PalArquato è ko per 60-73
I Fiorenzuola Bees espugnano Orzinuovi sul finale: contro Crema e’ 78-79