Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Academy Basket Fidenza: una delle partite più attese in Serie C Gold Emilia Romagna nella zona di Piacenza e Parma è in rapido avvicinamento sul binario del PalaMagni di Fiorenzuola d'Arda.
Domenica 12 novembre 2017, alle ore 18.00, si alzerà infatti la palla a due tra le squadre allenate rispettivamente da coach Lottici S. e coach Zanardi, in quella che a detta degli esperti è la partita più interessante della giornata.
In casa Fiorenzuola, le 6 vittorie in altrettante partite disputate da inizio campionato hanno dato grande entusiasmo e fiducia ai gialloblu, confortati anche dalla recente vittoria in casa di Bologna Basket 2016 per 79-89. Una delle armi in queste partite per Pallacanestro Fiorenzuola 1972 è stata senza dubbio la forza di un gioco che fa della coralità l'arma principale; non a caso, infatti, nelle ultime 3 partite sono sempre stati 4 o 5 i giocatori in doppia cifra per i valdardesi.
In casa fidentina, dopo la scoppola subita per mano di New Flying Balls Ozzano tra le mura amiche, i biancoblu sono riusciti ad infilare due vittorie consecutive che hanno proiettato ABF a quota 8 punti in classifica, con un considerevole bilancio di 4 vittorie e 2 sole sconfitte dalla promozione in categoria.
Il pericolo numero 1 in casa fiorenzuolana è considerato senza dubbio Diop, giocatore di ben altra categoria che ha già dimostrato ottime referenze in questo inizio campionato.
Baiardo e Morciano sono giocatori altresì pericolosi per Academy Basket Fidenza, cui si aggiungono i ritorni da ex di Giani (13 i suoi punti nell'ultima partita di Fidenza contro Pontevecchio) e del vice allenatore Giacobbi, grandi esperti del mondo gialloblu.
Fidenza è una squadra che viaggia su percentuali non altissime in attacco ma che fa della difesa uno dei propri principali pilastri. Sono 73, infatti, i punti di media concessi dalla squadra di coach Zanardi alle avversarie, dato che tuttavia comprende i ben 86 punti rifilati proprio da Ozzano ai biancoblu.
Coach Lottici S. e il suo staff conoscono bene i punti di forza di una squadra, come quella fidentina, che in un vero e proprio derby cercherà di mettere in grossa difficoltà capitan Garofalo e compagni.
In casa gialloblu, da sciogliere ancora il dubbio Resca, out nelle ultime settimane ma in notevole ripresa, mentre per Donati le chances di essere del match risultano meno significative.
Palla a due domenica alle 18, come detto: per quello, tra Fiorenzuola e Fidenza, che non può mai essere definito uno scontro ''normale'', ma un derby sentito a soli 15 km di distanza.