Pallacanestro Fiorenzuola 1972 alla sfida per dare una prova concreta al Campionato Serie C Gold Emilia Romagna 2016/2017. Si potrebbe intitolare così il capitolo di avvicinamento alla partita casalinga contro Bologna Basket dei valdardesi.

Se è infatti vero che 3 indizi fanno una prova, capitan Garofalo e compagni sono chiamati al terzo semaforo verde consecutivo tra le mura amiche del PalaMagni domenica 23 ottobre 2016 alle ore 18.00.

Fiorenzuola arriva alla partita ancora probabilmente inconsapevole di avere potenzialità elevate, con capacità cestistiche ed umane nel gruppo che tuttavia possono ancora fare sali e scendi con le montagne russe di una linea verde fortemente voluta dallo staff tecnico per questa stagione.

I 6 giocatori andati in doppia cifra in quel di Pontevecchio testimoniano la grande varietà di soluzioni offensive e difensive a disposizione di coach Simone Lottici; soluzioni, quelle valdardesi, che hanno mandato fuori giri prima Imola e poi Pontevecchio, squadre tanto diverse ma accomunate dall'aver sofferto il ritmo incalzante dei gialloblu per buona parte di gara.

La squadra ospite, di Granarolo dell'Emilia (BO) arriva alla gara dopo una settimana passata a lavorare dopo il ko beffa al buzzer beater di Lolli con BSL San Lazzaro in un vero e proprio derby bolognese.

Bologna Basket 2016 arriverà dunque a Fiorenzuola con una forte voglia di rivincita, potendo contare su un progetto del tutto nuovo che non ha perso l'entusiasmo e lo smalto di inizio stagione.

La squadra del presidente Guerri, nata ad inizio stagione dalla fusione sportiva tra Bologna 2011 e Village Granarolo, è infatti molto temibile soprattutto quando riesce a serrare le maglie difensive. Ne sa qualcosa Lugo, una delle favorite al campionato, imbrigliata a lungo dalla difesa di Bologna Basket 2016 prima di chiudere, nella 2° giornata, per 67-60 la partita.

Bonetti ed Albertini sono giocatori in grado di impensierire qualsiasi difesa, coadiuvati dall'estro di Biello, non certo un giocatore sconosciuto in casa fiorenzuolana.

Fiorenzuola arriva alla gara dopo una settimana in cui i giocatori hanno lavorato con grande intensità per la partita sotto gli ordini di coach Lottici e del suo staff tecnico. Agostino Donati, uno dei più positivi durante le prime 3 gare in casa gialloblu, ha ormai ampiamente recuperato dalla brutta botta subita in casa con la Virtus Spes Vis Imola.

E' un entusiasmo contagioso quello di Pallacanestro Fiorenzuola 1972, pronta a una verifica importante. Pronta a catturare il terzo indizio consecutivo. Una prova.

 

La curiosità: Pallacanestro Fiorenzuola 1972 e Bologna Basket 2016 hanno avuto un cammino diametralmente opposto in queste prime 3 giornate di campionato. Fiorenzuola ha perso la prima gara per poi vincere le seguenti due, cammino esattamente opposto alla squadra di Granarolo. Questa tendenza, in qualsiasi modo, continuerà anche questa domenica al PalaMagni.

 

 

4 o 1972 chiacchiere con... Daniele Monacelli
Pallacanestro Fiorenzuola 1972: la terza sinfonia consecutiva è servita